sabato 14 luglio 2012

MARCIA IN DIFESA DELLA VALLE DEL MIS

22 Luglio 2012

Si continua a voler distruggere il nostro patrimonio ambientale. Dopo più di 50 anni di cementificazione indiscriminata, dove ogni pase, per piccolo che fosse, ha preteso a gran voce di avere la propria zona industriale, la propria zona artigianale, la propria zona residenziale causando uno dei più devastanti "consumi del territorio" che si sia visto in Europa, in questi ultimi anni è dilagata un ulteriore pretesa di conquista, con l'estensione di nuove richieste estrattive (miniere e cave) e con la presentazioni, in ogni torrente e rivolo d'acqua, di decine e decine di centrali, di piccola e medie dimensioni.

Nessuna progettazione Regionale e nessuna progettazione provinciale e locale, ma solamente una corsa sfrenata all' "oro bianco". 
L'acqua come patrimonio comune ed inalienabile è stata riaffermata come tale dalla vittoria dei referendum ma, chi da troppi anni e per scelta ideale si asserva sempre al potere ed alla speculazione come Monti + Pdl  + Udc + Pd non ha orecchie per ascoltare e non ha morale che gli permetta da ricordare la differenza tra ciò che è morale fare e non morale.

Dagli anni sessanta in nome di nuovi posti di lavoro si sono ricattati i cittadini dove per un  benessere effimero, ora completamente perduto, si è pagato con il sangue (vedi eternit), con malattie professionali, con malattie sociali e con la morte "per anoressia democratica" del nostro paese.

Per questi motivi noi di Sel della Federazione di Belluno non solamente siamo convinti sostenitori della difesa della Valle del Mis da parte del comitato Acaua Bene Comune di Belluno, ma chiamiamo alla totale mobilitazione tutti i cittadini democratici, i sindacati e tutti i partiti che hanno realmente a curore i destini del nostro ambiente montano e della provincia di Belluno.

INFO UTILI
partenza marcia: ore 11 da località La Soffia
arrivo: località ponte titele nella zona del cantiere
ritrovo: in località Pian Falcina a partire dalle ore 9:00
distanza: circa 5 km – strada asfaltata, percorso alla portata di tutti
consigliate scarpe comode e cappellino
Sarà disponibile un servizio navetta fino alle ore 10:45 che porterà i partecipanti al concentramento della marcia in località La Soffia. E’ importante giungere in valle il prima possibile (dalle ore 9:00) per consentire il trasferimento con le navette.
Aiutaci a ridurre il numero delle macchine. Organizzatevi per riempire le macchine.
Meglio in bici! Porta la tua bicicletta così puoi lasciare la tua macchina fuori dalla valle. Per esempio in piazza a Sospirolo.
Possibilità di rientro in navetta alla fine della marcia.
Munirsi di acqua e pranzo al sacco. Piccolo ristoro all’arrivo della marcia.

Nessun commento:

Posta un commento