martedì 12 aprile 2011

A quando i fagioli Lamon e le piante officinali  OGM?

L’apertura del PDL Bellunese agli OGM (alla fine dell’assemblea annuale di Lattebusche) tramite il suo consigliere regionale Dario Bond ci sconcerta e ci preoccupa pofondamente anche il tentativo del Pdl, ormai in disgregazione,  di sfruttare politicamente le difficoltà del settore per spingere quello che potrebbe essere la fine della specificità dell’agricoltura veneta e bellunese.
Se passasse questa tesi di aprire il nostro territorio agli OGM, perché  si dice che “costino meno” e sono più produttivi… perché allora non aprire le porte ai Fagioli Lamon OGM ed al prosecco OGM visto che secondo Bond sono migliori e non fanno male?

Se il settore dell’allevamento e dell’agricoltura è in crisi non è colpa dei costi delle aziende, fermi ormai da decine d’anni, ma dalla speculazioni della filiera, della grande distribuzione e di cooperative poco solidali con i propri soci.

Solo la qualità dei prodotti, la specificità dei medesimi e la cultura dell’attento e buon mangiare può garantire i produttori, mentre la corsa, che vorrebbe Bond, a ciò che costa meno anche se ne decade la qualità porta alla scomparsa delle nostre aziende.

Ci sarà sempre qualche azienda nel mondo che produrrà a minor prezzo prodotti di bassa qualità...sta a noi produrre solo eccellenze.

Avere un’azienda propria che rappresenta il territorio e la propria famiglia, non solo da delle gratificazioni non monetizzabili, ma riafferma la propria libertà come imprenditore e cittadino.
L’esatto contrario di quello che succede con gli OGM, che privano il produttore ed allevatore della libertà d’impresa soggiogandolo alle multinazionali ed al mercato.

Ancora più gravi sono le affermazioni di Dario Bond, il quale dovrebbe essere per cultura e professione un estremo oppositore degli OGM, visto che è proprietario di alcune erboristerie nel bellunese.
In qualità di consumatori speriamo sinceramente che le Erboristeria di Bond  preferiscano piante officinali biologiche e spontanee delle alpi bellunesi  a quelle geneticamente modificate…o appartenere al Pdl ha determinato un mutamento genetico anche dell’esser erborista?

Nessun commento:

Posta un commento